#18 ELTIS Test: Done

  • 0

Giovedì c'è stato l'ELTIS Test a Milano, vi racconterò come è andata la giornata partendo dalla mattina (eh sì, ve la sorbirete tutta ahaha).
Allora, mio padre mi ha accompagnato a Milano, ci siamo quindi svegliati alle 7:30 e siamo partiti per arrivare a Cassano d'Adda verso le 11, perchè mio padre aveva già un altro impegno di lavoro lì. Avendo fatto tardi, siamo andati a mangiare velocissimi e siamo arrivati alla sede di Youabroad alle 16 spaccate, come da programma (sì come no ahah).

Sono entrato nella sede e mi hanno fatto accomodare in una stanza con gli altri exchange students che dovevano fare il test (una decina circa). Abbiamo parlato per una decina di minuti e poi è finalmente arrivata Giorgia che ci ha consegnato i test e le penne (per fortuna, perchè nessuno le aveva portate ahahahah).

Il test l'ho trovato molto facile, era un multiple choice (a crocette) composto da una listening, in cui dovevamo ascoltare e selezionare la risposta corretta e una reading in cui avevamo tre piccoli testi da leggere e poi rispondere alle domande.

Il test è richiesto dal Dipartimento di Stato Americano e credo sia per accertarsi che sappiate dire e comprendere le informazioni proprio più terra terra, in pratica si vogliono assicurare che non vi trovino dopo venti giorni anoressici e disidratati perchè non sapete dire "I'm hungry" o robe così.

Appena finito il test ci siamo messi di nuovo a parlare sui programmi che avevamo scelto (exchange o youchoose) e abbiamo scoperto (e anche loro) che due ragazzi che erano lì al test sarebbero andati nella stessa scuola nel Maine. 

Devo dire che gli exchange student sono fantastici, sono anni luce avanti ai compagni di scuola normali e, soprattutto, hanno tutti un sogno e questo lo si percepisce appena si entra nella stanza.

Dopo il test, che è durato circa 1:30h sono stato con mio padre a Milano e siamo tornati la sera tardi.

Ok, se c'è qualcos'altro da dire magari poi modifico il post, che ora non mi viene più in mente niente.

Alla prossima guys!


#17 Eh lo so...

  • 0
Ragazzi (e ragazze ;) ) scusate se non ho più aggiornato dopo il 20, ma vi spiego perchè. In pratica il 20 ho finito l'application, ma il mio passaporto scade a settembre e quindi lo rinnoverò il 2 febbraio, e poi chissà quando me lo daranno... :( .
Comunque per il resto direi nessuna novità, se non per il fatto che domani avrò l'ELTIS test. Ho chiesto un po' in giro agli altri exchange students e mi hanno tutti detto che è facile, quindi... no problem!

Ragazzi scusate se sto post fa schifo (magari poi lo modificherò), ma non so davvero che dire, non succede niente di speciale e non posso nemmeno avere l'ansia di ricevere la famiglia perchè la mia application non è ancora finita.

L'unica cosa che sto facendo, però, in sti giorni, è di ammazzarmi di video di exchange students, in particolare quelli di un ragazzo davvero bravo che sta facendo l'anno in Illinois con Intercultura.

Vi lascio il link, lui si chiama Alessio Canova e se volete potete anche chiedergli l'amicizia su Facebook!

Canale Youtube di Alessio Canova

Non c'è altro da dire, vi aggiorno domani o dopodomani sull'ELTIS test e un po' sul viaggio a Milano.

Alla prossima guys!

#16 ELTIS TEST

  • 4
Ciao ragazzi!
Allora, non ho ancora finito l'application (... non potete capì ...), ma oggi mi è arrivata da Giorgia (la mia tutor YouAbroad) la data dell'ELTIS test, che sarà il 29 Gennaio ore 16 nella sede milanese di YouAborad. Da quello che ho visto nei blog di exchange students precedenti, pare non sia difficilissimo, basta non andare in pappa e essere concentrati. Questo test, come dice l'email,

"è richiesto dal Dipartimento di stato Americano ed è quindi necessario per la vostra documentazione."

Quindi sì, è parte integrante dell'application. Ah un'altra cosa importante è che finalmente conoscerò Giorgia di persona :) e mi farò spiegare meglio altre due cosette (scusa Giorgia per tutte ste domande che tra io e mio padre ti facciamo ahahahah).

Ok, direi che per quanto riguarda l'application non c'è altro, devo ancora compilare i documenti medici e in sto periodo tra scuola, BI (British Institute), relativi compiti e FIFA (eheh) ho davvero poco tempo per compilare tutti sti moduli, stamparli, firmarli, e fare l'upload.

Eh, che bello che proprio in questo momento, parlando di tutto quello che devo fare con l'application, mi sono ricordato che ho una lettera da scrivere alla mia futura familia (spacco bottilia) e da quella dipenderanno un casino di cose eh... eh... eh....... meglio se mi do una mossa :D .

Ok vi lascio che vado a dormire che domani ho scuola e credo di aver sbagliato a non fare alcuni esercizi di chimica che dovevo fare e quindi boh, vedremo.

Alla prossima!

#15 Ok Riassumiamo e Risincronizziamoci

  • 0
In questo post riassumerò un po' tutto quello che è successo dall'ammissione a youaborad ad oggi e finalmente inizierò ad aggiornare il blog in tempo reale (per chi non capisse cosa stia dicendo si vada a leggere il primo post e capirà tutto ;) )

Dopo l'ammissione ho parlato più volte con Giorgia, abbiamo confermato la scuola in California e mi ha consigliato qualche scuola di inglese per prendere il C1 (certificato di lingua) e, dato che avevo il British Institute a 15 minuti di motorino da casa mia ho optato per quello e mi sono iscritto durante i primi di gennaio.

Ho conosciuto i miei due insegnanti del British Institute: Nico e Dorian.
Nico è americana e mi aiuterà con l'application in america, l'accento e il curriculum, 1 volta a settimana, mentre con Dorian studierò inglese a livello avanzato 2 volte a settimana, tutto per riuscire a prendere un bel voto al TOEFL o all'ADVANCED di Cambridge.

E l'altro ieri mi è arrivata l'application form (lunghiiiisssiiimaaa) e devo fare un botto di visite mediche, vaccinazioni ecc... il tutto entro il 20.
È tutto un stampa, compila, firma fai l'upload... stampa, compila, firma fai l'upload. Ci sono un sacco di moduli, più la lettera alla famiglia, che non so veramente che scriverci, boh vedremo, poi magari faccio l'upload qui (tanto tra uno e l'altro ahahahah). Ah devo anche rifare il passaporto che scade a settembre.

Poi devo chiedere a Giorgia come fare per l'upload delle pagelle dato che essendo stato bocciato credo debba uploadare le pagelle di adesso (come per EF).

Ok quindi da ora in poi i post saranno in tempo reale, magari contrassegnerò quelli precedenti non in tempo reale, boh vediamo, se avete suggerimenti scriveteli nei commenti!

Alla prossima!